Nel verde della Brianza, a due passi da Milano
Il patrimonio forestale della Brianza è un tesoro unico nel suo genere, che custodisce parchi, boschi e una vegetazione che permette di vivere il contatto con la natura alle porte di Milano.
Il verde che circonda Cavalée è una risorsa inestinguibile che rende il rientro a casa un momento speciale in ogni stagione dell’anno, con l’occasione di rilassarsi e rigenerarsi facendo anche attività sportiva all’aperto senza essere disturbati dal rumore del traffico. Boschi e giardini di ville antiche compongono il panorama che raggiunge anche vette oltre i 2000 metri di altezza nella zona di Lecco.
È naturale credere che in un contesto simile è la natura a dettare i ritmi del tempo, con un’armonia che permette anche ai più giovani e alle famiglie di godersi il volto della Lombardia “di una volta”, senza rinunciare ai comfort della modernità fatti di svago, shopping e benessere.
Parco Rio Vallone
Il betulleto di Rio Vallone è un bosco abitato da betulle secolari, pioppi e salicone. Il Parco offre una serie di sentieri e strade campestri che conservano l’originalità di un tempo e collegano diverse località e cascine secolari. Il mondo lavorativo agricolo qui è ancora attivo e negli ultimi anni si è fortemente dedicato ad attività di salvaguardia ambientale.
Valle del Curone
Sono i boschi a dominare la Valle del Curone – Valle Santa Croce, che rappresentano l’ultimo territorio forestale prealpino della zona. A pochi passi dal complesso Cavalée è possibile accedervi per scoprire la fauna e la flora che abitano il Parco, godendosi una gita fuori porta da arricchire con un gustoso pic-nic in mezzo ai prati.
È fondamentale dare la possibilità ai propri bambini di entrare costantemente a contatto con la natura, per far sì che imparino ad apprezzarla e rispettarla. Allo stesso modo per i più grandi, rifugiarsi in un habitat lontano da smog e cemento rappresenta una via d’uscita ideale per rigenerarsi.
Nel 2017 sono state intraprese diverse iniziative in collaborazione con gli agricoltori della zona per incentivare la salvaguardia di specie animali e vegetali, segno che esiste un interesse di tutta la comunità verso questi temi.